Turismo sociale, l’importanza di coinvolgere gli anziani

Articolo Pubblicato il 12 febbraio 2018 - Gazzetta di Napoli

Alfonso Angrisani 12/03/2018 0

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Il settore turistico non può essere lasciato alla improvvisazione,  negli ultimi anni si assiste ad un incremento di nuove figure professionali, e la realizzazione di nuove strategie turistiche.  Questo è dovuto ad un ambito lavorativo che risulta essere in continuo cambiamento.

Nell’articolo di oggi, vorrei soffermarmi su una argomento importante è il rapporto tra anziani e turismo.La maggioranza delle persone over settanta,  si orienta  verso mete di turismo religioso, o turismo di carattere termale, facendo una fotografia dei flussi italiani gli anziani prediligono mete come Assisi, Cascia,  Salsomaggiore, Fiuggi, Montecatini, molti dei quali viaggiano su soluzioni organizzate  dalle agenzie oppure dai comuni.

In Campania molti anziani scelgono  località come Pompei, Montevergine, Materdomini, Serino, Acerno.

Purtroppo sono diversi gli anziani che non hanno i mezzi economici  per permettersi una vacanza, e sono costretti a rinunciare, basti pensare che a Napoli città per una persona che supera la settantina anni di età che vive in un quartiere come Capodichino, Secondigliano, Vasto, San Pietro a Patierno,Vomero Arenella, Miano,  diventa difficile accedere ad una spaggia, per una carenza di mezzi pubblici e per una mancanza di arenili  e puliti accessibili a  titolo gratuito.

Molte volte manca anche una politica seria  per garantire una efficienza dei trasporti, ed una vera e propria carenza cronica di strutture che diano un supporto concreto per la mobilità ed in alcuni città, assistiamo ad una serie di strade interdette ai tanti anziani e disabili.

Sulla scorta di queste osservazioni,  sarebbe opportuno che associazioni, istituzioni ed operatori turistici siano in grado di fornire   un elemento vero agli anziani che vogliono viaggiare e visitare mete turistiche.

Sul tavolo dei responsabili del turismo sociale del Network della disabilità, sono in agenda  sinergie  ed attività ( visite guidate, gite, eventi culturali, percorsi enogastronomici ) che permettano ai tanti pensionati la possibilità di visitare   un centro cittadino, una chiesa ,  ristorazione a prezzi bassi,partecipare ad eventi culturali.

Cosa ha cambiato il Jobs Act nel diritto del lavoro.
?????????????
A cura di Alfonso Angrisani  Segreteria Nazionale Fisapi – responsabile nazionale conciliazione sindacale e bilateralità

La confusione che si è generata attorno a questo termine , ha creato solo una serie di equivoci e polemiche alimentate dalle forze politiche,  ed amplificata dai vari talk show televisivi , dove i partecipanti ,senza avere la giusta competenza  trasformandosi in una sorta di indovini ,

Alfonso Angrisani 29/04/2018

Associazione Alec: Una pergamena per la solidarietà

Torna la Pergamena per la solidarietà dell’Associazione Alec, quarta edizione sabato 21 a San Severo al Pendino.

Giunti alla quarta  edizione, l’Associazione Alec  invita la cittadinanza a prendere parte alla manifestazione “Una pergamena per la solidarietà – Città di Napoli”  che si svolgerà  Sabato 21 Aprile 2018 alle ore 10:00 presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino situato in via Duomo 286

Dieci consigli per Colf e Badanti dall’Associazione Alec.

a cura dell’Avv. Alfonso Angrisani, presidente dell’Associazione ALEC.

1) Verifica sempre i contributi , lo puoi fare da casa tua con il pin rilasciato dall’Inps, alla sede Inps del tuo comune, al patronato, al sindacato.

2) Fai presente alla famiglia che i contributi sono detraibili o deducibili, e quindi valgono come agevolazioni fiscali, pertanto conviene anche ai tuoi datori di lavoro regolarizzare il rapporto tramite contratto.