Napoli : Associazione Alec, aperto nuovo punto

Articolo pubblicato il 14 Ottobre 2014 - sul quotidiano Dentro Salerno

Alfonso Angrisani 07/01/2018 0

Associazione Alec, aperto nuovo punto Napoli

Nel cuore della municipalità San Carlo All’Arena in Via SS Giovanni e Paolo n° 36  la strada dove nacque anni or sono il famoso tenore Italiano Enrico Caruso, che unisce Piazza Ottocalli, a Piazza Carlo III,  ha sede il punto Alec per la città di Napoli;  il centro sarà operativo per  lavoratori, pensionati, invalidi civili, colf e badanti, ragazze madri, donne separate, dove sarà possibile ricevere consulenza ed assistenza su varie tematiche concernenti il diritto del lavoro, della previdenza, attraverso uno staff qualificato.Suddetta struttura potrà essere usufruita  a titolo gratuito per scopi di carattere sociale dai vari cittadini, comitati ed  altri enti no profit dell’intera regione Campania, per varie tipologie di eventi. “Attraverso questo punto vogliamo portare avanti le nostre battaglie sociali, che riguardano bambini che non hanno uno spazio dove giocare e crescere, anziani che vivono con una pensione da fame e lasciati soli,  badanti che non hanno un appoggio materiale e morale,  ragazzi che non riescono a scrivere un curriculum vitae, invalidi civili sottoposti a continui tagli, che vivono con una pensione inferiore ai cinquecento euro, ragazze madri lasciate  morire di fame da Regione ed altri enti. Sono diversi anni che siamo presenti in Campania e tanti sono stati i contatti, circa 4000, da parte di pensionati, badanti, donne in difficoltà, per raccontar alcuni aneddoti, posso ricordare episodi di famiglie che si riscaldavano con bracieri, ragazze che solo perché straniere, venivano curate male negli ospedali, anziani trattati male negli uffici pubblici.  Mi preme ringraziare la Base Condor per la sua ospitalità nella persona del Presidente Spagna, la chiesa Cattolica di Napoli e tanti amici consoli  che hanno creduto in questa impresa” : questo afferma il segretario e responsabile del Punto di Napoli Zeneida Sierra.

Alfonso Angrisani 12/03/2018

Turismo sociale, l’importanza di coinvolgere gli anziani

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Il settore turistico non può essere lasciato alla improvvisazione,  negli ultimi anni si assiste ad un incremento di nuove figure professionali, e la realizzazione di nuove strategie turistiche.  Questo è dovuto ad un ambito lavorativo che risulta essere in continuo cambiamento.

Nell’articolo di oggi, vorrei soffermarmi su una argomento importante è il rapporto tra anziani e turismo.

Alfonso Angrisani 07/01/2018

Napoli: “Inaugurazione Sportello Alec per l’Infanzia”

Sportello Alec - Infanzia

Mercoledì 24 Giugno 2015 alle ore 16:30  a Napoli presso il Punto Alec  ubicato presso la Base Condor, situata in Via SS Giovanni e Paolo 36/37  nelle adiacenze di Piazza Carlo III nel corso dei festeggiamenti dei cinque anni di attività dell’associazione  anzidetta , ci sarà l’inaugurazione dello sportello Informativo per L’Infanzia”.

La Befana della Solidarietà A.L.E.C. 2017

La manifestazione, arrivata alla terza edizione, si terrà, a differenza degli anni scorsi, quando l’amministrazione comunale di Napoli concesse la possibilità di montare in Piazza Carlo III un gazebo dov’erano esposti a disposizione dei bambini i giocattoli e i vestiti raccolti, che vennero loro donati, in due date: il 4 e il 15 gennaio prossimi. Questa volta saranno i volontari e i sostenitori delle associazioni ALEC e Base Condor che porteranno i vestitini e i giocattoli generosamente donati da privati in due case famiglia. Il 4 gennaio saranno presso la “Casa di Tonia” a Napoli e il 15 presso la “Comunità Familiare Tommaso Maria Fusco” a Salerno.