Napoli : Associazione Alec, aperto nuovo punto

Articolo pubblicato il 14 Ottobre 2014 - sul quotidiano Dentro Salerno

Alfonso Angrisani 07/01/2018 0

Associazione Alec, aperto nuovo punto Napoli

Nel cuore della municipalità San Carlo All’Arena in Via SS Giovanni e Paolo n° 36  la strada dove nacque anni or sono il famoso tenore Italiano Enrico Caruso, che unisce Piazza Ottocalli, a Piazza Carlo III,  ha sede il punto Alec per la città di Napoli;  il centro sarà operativo per  lavoratori, pensionati, invalidi civili, colf e badanti, ragazze madri, donne separate, dove sarà possibile ricevere consulenza ed assistenza su varie tematiche concernenti il diritto del lavoro, della previdenza, attraverso uno staff qualificato.Suddetta struttura potrà essere usufruita  a titolo gratuito per scopi di carattere sociale dai vari cittadini, comitati ed  altri enti no profit dell’intera regione Campania, per varie tipologie di eventi. “Attraverso questo punto vogliamo portare avanti le nostre battaglie sociali, che riguardano bambini che non hanno uno spazio dove giocare e crescere, anziani che vivono con una pensione da fame e lasciati soli,  badanti che non hanno un appoggio materiale e morale,  ragazzi che non riescono a scrivere un curriculum vitae, invalidi civili sottoposti a continui tagli, che vivono con una pensione inferiore ai cinquecento euro, ragazze madri lasciate  morire di fame da Regione ed altri enti. Sono diversi anni che siamo presenti in Campania e tanti sono stati i contatti, circa 4000, da parte di pensionati, badanti, donne in difficoltà, per raccontar alcuni aneddoti, posso ricordare episodi di famiglie che si riscaldavano con bracieri, ragazze che solo perché straniere, venivano curate male negli ospedali, anziani trattati male negli uffici pubblici.  Mi preme ringraziare la Base Condor per la sua ospitalità nella persona del Presidente Spagna, la chiesa Cattolica di Napoli e tanti amici consoli  che hanno creduto in questa impresa” : questo afferma il segretario e responsabile del Punto di Napoli Zeneida Sierra.

Alfonso Angrisani 26/01/2019

Cosa Sono gli Enti Bilaterali ? Sono utili ai lavoratori ed alle imprese.

A cura del Dottor Alfonso Angrisani  Presidente Nazionale  della federazione europea dei lavoratori autonomi e professionisti Ceuq, coordinatore Regionale  Enbas (Ente nazionale Bilaterale  Ambiente e Sicurezza ).

Il mondo del lavoro, a seguito di alcune riforme in questi decenni ha cambiato decisamente  fisionomia.

Un ruolo di primaria importanza, in questo contesto storico viene rivestito dagli  Enti Bilaterali.

Alfonso Angrisani 28/01/2018

Il Mondo del Lavoro tra Job Act e Nuove Professioni, sabato 10 febbraio a San Severo al Pendino

a cura di Alfonso Angrisani responsabile nazionale Network della disabilità

L’Associazione Alec /Network della disabilità   ha promosso un incontro   dal titolo “Il Mondo del Lavoro tra Job Act e Nuove Professioni “ che si terrà  sabato 10 Febbraio 2018 alle ore 09:30 a Napoli presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in Via Duomo 286. Il presente incontro viene patrocinato anche dalla Accademia Federico Internazionale Partenopea Federico II.

Per questo evento è’ stato deciso di dare un taglio pratico  funzionale alle esigenze dei giovani, e dei meno giovani  che sono alla ricerca di una collocazione lavorativa oppure coloro che si trovano ad affrontare  un disagio con il lavoro.

Alfonso Angrisani 22/12/2017

Evento formativo per le colf e badanti a Napoli.

A cura di Alfonso Angrisani  Segreteria Nazionale Fisapi – responsabile nazionale conciliazione sindacale e bilateralità

Giovedì 23 Marzo si è svolto  a Napoli presso i locali della Chiesa dei Santi degli ultimi giorni, sita in Via Arenaccia 62,   un evento formativo dedicato alle colf e badanti .