Napoli: “Inaugurazione Sportello Alec per l’Infanzia”

Articolo pubblicato il 12 Giugno 2015 - sul quotidiano Dentro Salerno

Alfonso Angrisani 07/01/2018 0

Sportello Alec - Infanzia

Mercoledì 24 Giugno 2015 alle ore 16:30  a Napoli presso il Punto Alec  ubicato presso la Base Condor, situata in Via SS Giovanni e Paolo 36/37  nelle adiacenze di Piazza Carlo III nel corso dei festeggiamenti dei cinque anni di attività dell’associazione  anzidetta , ci sarà l’inaugurazione dello sportello Informativo per L’Infanzia”.lo staff dell’Alec rappresentato dal segretario fondatore Zeneida Sierra  e  la responsabile della Comunicazione Signora Maria Teresa Pepe illustreranno alla cittadinanza   i servizi che verranno offerti  dallo Sportello Alec. “ Nel mondo di oggi i bambini vanno tutelati  ed aiutate le famiglie ci sono bambini che vanno a scuola con le scarpe rotte, ci sono bambini che subiscono violenza , ci sono bambini che non socializzano e che trascorrono il loro tempo davanti la televisione ci sono bambini che vengono emarginati perché hanno la pelle scura oppure perché hanno la pelle troppo bianca, ci sono giovani mamme che non sanno dove portare i loro figli  e molte volte bambini più grandi prendono cura dei bambini più piccoli, ci sono bambini che non conoscono  una spiaggia una gita in un parco  e ci sono bambini che vengono segregati in casa perché invalidi, per noi rappresenta una nuova scommessa non fungeremo soltanto da punto di ascolto giuridico  ed informativo, vogliamo fare conoscere i bambini  i vari musei della Campania, vogliamo giocare con i bambini nei parchi, vogliamo salutare i bambini che sono nelle corsie degli ospedali, tutto questo nel rispetto dei principi della pedagogia e dei diritti del fanciullo, sono estremamente lusingata che questo percorso sociale  lo farò assieme ai miei soci e soprattutto alla cara Maria Teresa Pepe che ci lega un forte legame .” e quanto afferma Zeneida Sierra segretario Alec. Si precisa che l’ingresso è gratuito  e sono invitati tutti i bambini e le famiglie.

Dall’Associazione A.L.E.C l’appello per una nuova sanatoria e maggiori incentivi per invalidi ad assumere una badante

Il presidente dell’Alec Alfonso Angrisani  lancia un appello alle istituzioni  e chiede di intervenire   tramite un emendamento legislativo che dia la possibilità  lavoratori e famiglie di  regolarizzare  rapporti domestici al nero  chiedendo altresì di provvedere tramite l’adozione di  misure concrete che diano un contributo a  nuclei familiari aventi componenti  invalidi  per assumere una badante.

Alfonso Angrisani 12/03/2018

Turismo sociale, l’importanza di coinvolgere gli anziani

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Il settore turistico non può essere lasciato alla improvvisazione,  negli ultimi anni si assiste ad un incremento di nuove figure professionali, e la realizzazione di nuove strategie turistiche.  Questo è dovuto ad un ambito lavorativo che risulta essere in continuo cambiamento.

Nell’articolo di oggi, vorrei soffermarmi su una argomento importante è il rapporto tra anziani e turismo.

Associazione A.L.E.C. crescere insieme è possibile.

Il terzo settore è costellato da associazioni di volontariato che ogni giorno danno il loro contributo per alleviare disagi e sofferenze alle numerosissime persone bisognose di assistenza e supporto, che purtroppo aumentano anno dopo anno.