Inaugurazione Centro S.S. Giovanni e Paolo in Piazzetta Ottocalli sabato 27.

Articolo Pubblicato il 23 Ottobre 2018 - Gazzetta di Napoli

Alfonso Angrisani 21/01/2019 0

La vecchia chiesetta di Piazza Ottocalli risalente al secolo XIX, eretta per volontà del Re Ferdinando II,  dedicata al culto della Madonna del Carmine situata di fronte la parrocchia dei SS Giovanni e Paolo  in Piazza Ottocalli,  nei mesi precedenti è stata  ristrutturata  grazie al sostegno ed interessamento dell’Associazione Alec.L’ex chiesetta per decenni è rimasta chiusa, rappresenta tutt’ora un luogo caro per i residenti della zona, in questo spazio dove una volta veniva celebrata messa sorgerà un Centro Per L’Infanzia e la Famiglia , denominato Centro Parrocchiale SS Giovanni e Paolo, il presente  spazio sarà un punto  informativo, aggregativo e formativo, e sarà aperto ai bambini, agli anziani alle famiglie alle associazioni ai professionisti.

Diverse saranno le attività e numerosi saranno gli eventi programmati che coinvolgeranno la cittadinanza.

Sabato 27 Ottobre ore 18:00 ci sarà prima la messa  celebrata  dal parroco Don Ciro Marino presso la parrocchia SS Giovanni e Paolo  che sorge  nella stessa piazza dove è situato il centro, a seguito della celebrazione religiosa ci sarà il taglio del nastro e la benedizione del locale.

Prenderanno parte alla manifestazione  bambini,  anziani,famiglie,  sacerdoti, e religiosi, professionisti, associazioni, l’ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, la Console del Venezuela in Napoli, la Console della Tunisia in Napoli,  Il Console del Benin in Napoli, il Console del Nicaragua in Napoli,  i componenti dell’Ufficio di Presidenza Nazionale della Confederazione Europea Unità di Quadri, il direttivo nazionale e regionale dell’Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza, gli accademici della Accademia Internazionale Federico II.

Fisapi, una realtà in forte crescita.

Fisapi è l’acronimo di Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali rappresentata dall’avvocato Carmelo Bifano  che si sta diffondendo in diverse zone del territorio italiano e viene rappresentata da un numero crescente di professionisti e non solo costituita principalmente da giovani.

Alfonso Angrisani 28/01/2018

Il Mondo del Lavoro tra Job Act e Nuove Professioni, sabato 10 febbraio a San Severo al Pendino

a cura di Alfonso Angrisani responsabile nazionale Network della disabilità

L’Associazione Alec /Network della disabilità   ha promosso un incontro   dal titolo “Il Mondo del Lavoro tra Job Act e Nuove Professioni “ che si terrà  sabato 10 Febbraio 2018 alle ore 09:30 a Napoli presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in Via Duomo 286. Il presente incontro viene patrocinato anche dalla Accademia Federico Internazionale Partenopea Federico II.

Per questo evento è’ stato deciso di dare un taglio pratico  funzionale alle esigenze dei giovani, e dei meno giovani  che sono alla ricerca di una collocazione lavorativa oppure coloro che si trovano ad affrontare  un disagio con il lavoro.

La Befana della Solidarietà A.L.E.C. 2017

La manifestazione, arrivata alla terza edizione, si terrà, a differenza degli anni scorsi, quando l’amministrazione comunale di Napoli concesse la possibilità di montare in Piazza Carlo III un gazebo dov’erano esposti a disposizione dei bambini i giocattoli e i vestiti raccolti, che vennero loro donati, in due date: il 4 e il 15 gennaio prossimi. Questa volta saranno i volontari e i sostenitori delle associazioni ALEC e Base Condor che porteranno i vestitini e i giocattoli generosamente donati da privati in due case famiglia. Il 4 gennaio saranno presso la “Casa di Tonia” a Napoli e il 15 presso la “Comunità Familiare Tommaso Maria Fusco” a Salerno.