Il ruolo e la funzione del disability manager

Articolo Pubblicato il 12 Gennaio 2018 - Gazzetta di Napoli

Alfonso Angrisani 20/01/2018 0

a cura di Alfonso Angrisani responsabile nazionale Network della disabilità

Le recenti riforme del diritto del lavoro,  hanno introdotto la figura del  responsabile dell’inserimento lavorativo meglio conosciuta come disability manager  trattasi di un professionista che si occupa del rapporto di lavoro dei disabili, dall’inserimento, alla organizzazione, attuando percorsi personalizzati che tengono in considerazione  le capacità personali del lavoratore,  le normative di sicurezza, oppure  modalità di lavoro, più consone alla condizione psicofisica dell’individuo,  come lo smart working,ed altre condizioni che riguardano la sfera del lavoratore iscritto al collocamento mirato.Anche in questo caso,  prima dell’intervento del legislatore si sono mosse spontaneamente  alcuni gruppi aziendali che da anni nel loro organico hanno individuato, una figura afferenti alle risorse umane che  si occupava del lavoro dei disabili.

Al fine di chiarire equivoci, va chiarito che più che figura professionale, si dovrebbe parlare di  una competenza che deve essere aggiunta ad un professionista già esistente.

Secondo alcuni al disability manager  oltre alla funzione normativa può essere aggiunta  altre funzioni che riguardano l’integrazione del disabile.

In Italia non esiste ancora un corso di laurea specifico, corsi di perfezionamento  vengono  organizzati da università ed istituti di formazione.

Facendo una analisi attuale, ci troviamo ancora in una fase pioneristica, nonostante i numerosi progressi degli ultimi mesi, e la sensibilità del legislatore di alcuni enti pubblici  e di altri addetti ai lavori.

Potrebbero interessarti anche...

Alfonso Angrisani 13/01/2018

Dieci consigli per Colf e Badanti dall’Associazione Alec.

a cura dell’Avv. Alfonso Angrisani, presidente dell’Associazione ALEC.

1) Verifica sempre i contributi , lo puoi fare da casa tua con il pin rilasciato dall’Inps, alla sede Inps del tuo comune, al patronato, al sindacato.

2) Fai presente alla famiglia che i contributi sono detraibili o deducibili, e quindi valgono come agevolazioni fiscali, pertanto conviene anche ai tuoi datori di lavoro regolarizzare il rapporto tramite contratto.

Leggi tutto

Alfonso Angrisani 20/01/2018

Le mostre ed i presepi della Campania

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

In questo articolo  parleremo delle mostre dei presepi  che interessano alcuni centri della Regione Campania .

Si consigliano i seguenti luoghi, mostre, spazi e rassegne nelle cinque province della Campania , alcuni noti altri meno noti, tutti  rappresentano  una attrattiva turistica per tante famiglie della Campania e delle regioni limitrofe.

Leggi tutto

Alfonso Angrisani 12/03/2018

Disabilità e viaggio in treno

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Le persone con disabilità, possono chiedere l’assistenza  per gli spostamenti in treno grazie al servizio reso dalla Rete Ferroviaria Italiana.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...