Fisapi, una realtà in forte crescita.

Articolo Pubblicato 28 Dicembre 2015 - Gazzetta di Napoli

Alfonso Angrisani 13/01/2018 0

Fisapi è l’acronimo di Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali rappresentata dall’avvocato Carmelo Bifano  che si sta diffondendo in diverse zone del territorio italiano e viene rappresentata da un numero crescente di professionisti e non solo costituita principalmente da giovani.Trattasi di una struttura sindacale snella che risponde bene alle esigenze del modello  sindacale del momento , superando  gli stereotipi ed i luoghi comuni del vecchio sindacato tradizionale . In particolare, gli associati della suindicata federazione che appartengono ad albi e collegi    vengono individuati specificamente nelle seguenti aree professionali:area economica amministrativa area giuridica;area tecnica;area medica.

Gli associati a Feder-Prof-Intellettuali non iscritti ad albi e facenti parte delle c.d. professioni non organizzate vengono individuati specificamente con quelli di cui all’elenco predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico  come ad esempio gli amministratori di condominio, i pubblicitari, gli immobiliari, i tributaristi,  i traduttori interpreti,  ecc.

Possono aderire altresì alla Federazione gli iscritti ad altre associazioni professionali nonché soci, associati o enti in genere con cui siano stati stipulati patti federativi e/o associativi.

La Fisapi ha sottoscritto il  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli studi professionali , che si applica a coloro che prestano l’attività lavorativa in studi professionali nel terziario in genere.

Entrando nello specifico parlando del Fisapi è opportuno spendere due parole per L’E.b.i.l.p  Ente Bilaterale Nazionale  delle Libere imprese e professioni  quale strumento strumento struttura mediante il quale si assegnano ruoli, compiti e funzioni finalizzati ad offrire un sistema plurimo di servizi qualitativi che, in coerenza con gli  indirizzi/obiettivi richiamati nel C.C.N.L. degli Studi Professionali.

Ricordiamo che il Fisapi si occupa di servizi di patronato e di formazione per lavoratori ed imprese e di assicurazioni sanitarie vantaggiose per professionisti e non solo .

Concludiamo dicendo che stiamo di fronte ad una bella pagina di storia meridionale che rappresenta un impulso positivo per le professioni intellettuali che oggi giorno stanno subendo un periodo di forte crisi.

Alfonso Angrisani 26/01/2019

Cosa Sono gli Enti Bilaterali ? Sono utili ai lavoratori ed alle imprese.

A cura del Dottor Alfonso Angrisani  Presidente Nazionale  della federazione europea dei lavoratori autonomi e professionisti Ceuq, coordinatore Regionale  Enbas (Ente nazionale Bilaterale  Ambiente e Sicurezza ).

Il mondo del lavoro, a seguito di alcune riforme in questi decenni ha cambiato decisamente  fisionomia.

Un ruolo di primaria importanza, in questo contesto storico viene rivestito dagli  Enti Bilaterali.

Associazione A.L.E.C. crescere insieme è possibile.

Il terzo settore è costellato da associazioni di volontariato che ogni giorno danno il loro contributo per alleviare disagi e sofferenze alle numerosissime persone bisognose di assistenza e supporto, che purtroppo aumentano anno dopo anno.

Contributi previdenziali, incontro al Centro Sisaf giovedì 31 Marzo 2016

Giovedi 31 Marzo alle ore 16:00 a Salerno presso il Centro Sisaf di Via Ersilio Casteluccio 24  ci sarà un incontro rivolto alle lavoratrici e lavoratori , nonchè ai disoccupati , inoccupati  intitolato “I contributi dei lavoratori utili ai fini pensionistici  e per le altre prestazioni previdenziali” aperto a tutti ed a partecipazione gratuita organizzato e promosso dallo Sportello Lavoro e Previdenza del Sisaf con la partecipazione della Associazione Alec e del Sindacato Fisapi .