Disabilità e viaggio in treno

Articolo Pubblicato il 20 febbraio 2018 - Gazzetta di Napoli

Alfonso Angrisani 12/03/2018 0

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Le persone con disabilità, possono chiedere l’assistenza  per gli spostamenti in treno grazie al servizio reso dalla Rete Ferroviaria Italiana.Il presente  servizio puo essere richiesto tramite mail, oppure utilizzare il nuovo applicativo SalaBlu online; recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30;telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni,

festivi inclusi, tramite:numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso oppure il numero a 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.

Trenitalia mette a disposizione dei titolare della indennità di accompagnamento la carta blu gratuitamente per gli spostamenti in treno, eventuali riduzioni vengono applicate all’accompagnatore .

Anche Italo treno garantisce  una serie di attività di sostegno alle persone con disabilità per ricevere informazioni o prenotare il servizio di assistenza in stazione: il numero Pronto Italo, che risponde allo 060708(*) tutti i giorni dalle 7 alle 23.

Invalidità tra disagi e prospettive future

Salerno : Alec - Invalidità tra disagi e prospettive future

IL Giorno 11.09.2015 alle ore 09.30 presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città l’Associazione Alec, ente organizzatore del dibattito  “Invalidità tra disagi e prospettive future,“ assieme ad altre realtà del settore, discuterà delle problematiche che vengono vissute ogni giorno dalla popolazione degli invalidi civili, che attualmente  ammonta a circa quattro milioni ovvero il 6% della popolazione italiana.

Alfonso Angrisani 07/01/2018

Napoli : Associazione Alec, aperto nuovo punto

Associazione Alec, aperto nuovo punto Napoli

Nel cuore della municipalità San Carlo All’Arena in Via SS Giovanni e Paolo n° 36  la strada dove nacque anni or sono il famoso tenore Italiano Enrico Caruso, che unisce Piazza Ottocalli, a Piazza Carlo III,  ha sede il punto Alec per la città di Napoli;  il centro sarà operativo per  lavoratori, pensionati, invalidi civili, colf e badanti, ragazze madri, donne separate, dove sarà possibile ricevere consulenza ed assistenza su varie tematiche concernenti il diritto del lavoro, della previdenza, attraverso uno staff qualificato.

Alfonso Angrisani 29/04/2018

Associazione Alec: Una pergamena per la solidarietà

Torna la Pergamena per la solidarietà dell’Associazione Alec, quarta edizione sabato 21 a San Severo al Pendino.

Giunti alla quarta  edizione, l’Associazione Alec  invita la cittadinanza a prendere parte alla manifestazione “Una pergamena per la solidarietà – Città di Napoli”  che si svolgerà  Sabato 21 Aprile 2018 alle ore 10:00 presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino situato in via Duomo 286